Altre News

Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus

Il presidente Antonio Giammarruto ci presenta l'associazione

31.03.2017 10:42

Il presidente Antonio Giammarruto ci presenta l'Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più” onlus cui sarà donato il 50% del ricavato durante La Notte delle Stelle

 "Vent'anni fa un gruppo di genitori di bambini affetti da tumore o leucemia  partì per un lungo viaggio con il desiderio di mettere a disposizione delle  famiglie appena colpite il bagaglio della  propria esperienza e il sostegno  necessario per affrontare il lungo iter della malattia, oltre che offrire il  supporto globale e permanente alla struttura sanitaria e di adoperarsi per  la totale gestione in loco di tali patologie. 
 L'Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in  più” onlus. 
in questi anni si è occupata di acquisto macchinari, inserimento di unità a sostegno dell'equipe sanitaria, formazione del personale di reparto e volontari, attività quotidiana di accoglienza e animazione, assistenza psicologica, sociale ed economica per le  famiglie in difficoltà e finanziamento di progetti di ricerca. 
Dai primi passi nella Pediatria (1997) al grande salto con la realizzazione all'Ospedale “V. Fazzi” di Lecce del nuovo Reparto di Oncoematologia Pediatrica (2005), interamente attrezzato dall'Associazione - senza l'aiuto di contributi pubblici - con macchinari, arredi, giochi e con cinque camere di isolamento a bassa carica microbica. 
Ai servizi tradizionali di assistenza economica, psicologica e sociale destinati alle famiglie colpite in difficoltà, si aggiunse un nuovo servizio: la casa di accoglienza per i familiari non residenti dei piccoli in cura al "V.Fazzi", nella quale sono stati accolti gratuitamente nuclei familiari provenienti da altre province, da altre regioni ed anche dall'Albania.
 Dopo il restyling della nuova Pediatria (2009), ecco la realizzazione del  nuovo Day Hospital (2013): si tratta del “Progetto Terzo Piano”, ideato e  finanziato dall'Associazione, dai lavori di ristrutturazione e di  adeguamento degli impianti fino alle attrezzature e agli arredi dei vari  ambienti.
 Il progetto propone uno spazio polifunzionale dalle caratteristiche  innovative, poiché non offre solo una struttura di Day Hospital, ma anche  una serie di servizi e attività diversificate: la scuola in ospedale, la beauty room, la sala relax, la ludoteca, la cucina, la palestra dove vengono anche svolte attività di arteterapia, karate e musicoterapia.         
Siamo chiamati, ora, a migliorare ciò che è stato faticosamente costruito ed a proiettarci verso nuovi traguardi".

La Notte delle Stelle
ASSOCIAZIONE 2HE Center For Human Health and Environment - IO POSSO