Altre News

I nostri amici, la New Basket Lecce

"Un onore partecipare alla Notte delle Stelle"

07.04.2017 16:01

Siamo fieri ed orgogliosi di far parte di questo evento sia perché ricordare il “Prof. Avantaggiato” dopo anni di battaglie prima e riconciliazione dopo”, ci racconta Roberta Scialpi, responsabile tecnico della New Basket Lecce, “mi riempie il cuore di ricordi meravigliosi ed anche perché le Associazioni scelte dall’amico Paolo sono meritevoli della gara di solidarietà che i genitori dei nostri ragazzi, mi auguro, sapranno vincere, per far vincere il bene”.

La New Basket Lecce nasce nel luglio del 1991 per dare risalto al settore giovanile leccese, che era molto trascurato rispetto alla squadra di serie B. Un maxi gruppo di ’78 ’79 e ’80 ricco di talenti che sono ancora oggi linfa vitale del movimento cestistico, come Manuele Mocavero che per 15 anni ha calcato i parquet di serie A; o Gianluca Quarta che dopo l’esperienza della scorsa stagione come assistente in serie A di Marco Crespi a Verona, quest’anno allena le squadre under 15 e 16 di eccellenza della Grissin Bon Reggio Emilia; o Marco Martina allenatore del Perugia Basket, senza dimenticare Michele Colella e Andrea Mininanni ancora protagonisti nelle squadre salentine.
In questi 25 anni numerosi titoli regionali giovanili, diversi concentramenti interzonali, 2 finali nazionali under 14 ed under 17 maschili, 1 finale under 14 femminile, 1 scudetto 3vs3 under 19 femminile ed 1 scudetto CSI under 18, ma soprattutto tanti ragazzi usciti dal nostro settore giovanili nelle squadre della provincia e non solo.
Questo perché alla base di tutto c’è il nostro fiore all’occhiello, il settore minibasket vero motore e punto di partenza dell’attività, coordinato dall’istruttore Luigi Marra che con il suo competente lavoro, permette poi ai nostri ragazzi di misurarsi nei campionati giovanili di eccellenza.
In questa stagione sportiva sono 7 i campionati giovanili che disputiamo puntando alla valorizzazione dei nostri ragazzi, dando loro la possibilità di realizzare l’individualità sportiva inserita però nel contesto di un gruppo:
Esordienti (2 squadre)
Under 13 elite
Under 13 regionale
Under 14 elite
Under 14 regionale
Under 15 eccellenza
Under 18 eccellenza

La squadra senior è il risultato finale del percorso giovanile strutturato per i nostri ragazzi!
La squadra "grande" ha come unico obiettivo quello di completare il processo di crescita dei nostri ragazzi inserendoli nel contesto, appunto, dei "grandi". Il percorso della squadra senior è partito nel 2004 con il campionato di promozione vinto con il sopracitato Gianluca Quarta come capo allenatore.
Siamo arrivati fino al campionato di serie C sempre con l'idea che i nostri ragazzi dovevano essere i protagonisti, e nel attuale campionato di serie D, rimane quella la nostra missione!
Abbiamo affrontato playoff, playout, promozioni e retrocessioni sempre con l'idea che per noi l'unica cosa che conta è far crescere i nostri giovani!
Altra tappa fondamentale per i nostri ragazzi è quella dei tornei che, per lo più, si svolgono quando i bambini sono in vacanza. Si parte con i classici tornei/concentramenti organizzati da noi, e non solo, le domeniche mattina, che vedono i nostri bambini del minibasket di tutte le categorie come protagonisti indiscussi. Poi si passa per il prestigioso torneo di capodanno (Caroli Basketball Cup) che, per il secondo anno consecutivo, ha visto la nostra squadra u14 protagonista, insieme a società prestigiosissime sia a livello nazionale come la Mens Sana Siena, Auxilium Torino, ecc ecc, che a livello internazionale. L'apice però viene toccato dal torneo pasquale di Vienna a cui prendono parte tutte le categorie giovanili che vogliono fare un esperienza "tutto-basket" con squadre provenienti da tutti le parti d'Europa e non, esperienza che vede i nostri ragazzi prendere coscienza di cosa vuol dire far parte di un qualcosa che non si ferma solo da noi, ma che accomuna culture e persone provenienti da tutto il mondo.

La Notte delle Stelle
I nostri amici, La Scuola di Basket Lecce

Ultime News